X

RONDO DEI TALENTI


Project Team: Maurizio Vellucci, Eleonora Rieti
Project: Education Exposition Center. Cuneo, Italy
status: Under 35 International Competition
date: 09/2019
client: Fondazione CRC

Il rondò dei Talenti nasce dalla volontà di rigenerare un edificio esistente intervenendo in modo deciso sullo spazio esterno, sulla terrazza e attraverso la progettazione di una nuova facciata. L’idea è quella di avere spazi ibridi, semipubblici, liberi, nei quali ci si incontra, dove si condividono idee, dove si fanno esperienze e dove si cresce.
Il restyling della facciata come ha un andamento organico che asseconda le pareti dell’edificio esistente per poi curvare andando ad inglobare i volumi esistenti sul fronte strada e a dilatarsi sul retro per generare nuove terrazze. La nuova curva sul fronte strada oltre a definire gli ingressi pubblici generà un filtro tra spazio pubblico e privato generando spazi ibridi, riparati, esterni e sempre accessibili.
Questa superficie forata e riflettente filtra la luce naturale generando all’interno un affascinante gioco di luci ed ombre e un altrettanto affascinante gioco di trasparenze con l’esterno, sovrapponendosi indistintamente a parti opache e vetrate. Il particolare disegno dei fori è caratterizzato da una sequenza di triangoli isosceli; il triangolo come forma regolare in contrapposizione all’organicità della nuova pelle, ha preso ispirazione dalla conformazione planimetrica della stessa città di Cuneo, ribadendo il legame dell’edificio con la Città.